Un cambio di carriera a volte può essere una bella soglia. Perché cosa vuoi cambiare esattamente? In questo blog abbiamo scoperto perché a volte è necessario un cambio di carriera e come puoi fare una buona scelta. Vuoi cambiare rotta o un piccolo cambiamento può significare molto? Fortunatamente, la tradizionale scala della carriera gioca un ruolo sempre minore. Vi sfidiamo a guardare oltre!
Se fai un lavoro che ti si addice, ne trarrai soddisfazione. Hai anche obiettivi su cui lavorare: sei motivato e sei sfidato. La soddisfazione e gli obiettivi sono quindi importanti per sentirsi bene nel proprio lavoro. In breve, vuoi essere orgoglioso di quello che fai!
A volte può capitare che il lavoro che una volta ritenevi ideale ora sia meno appagante. Ciò è spesso dovuto al tuo sviluppo: le tue capacità, passioni e interessi possono cambiare nel tempo. A volte tocca all'azienda: l'azienda in cui lavori ha preso una strada diversa che ti si addice meno.
Se ottieni meno felicità dal tuo lavoro, dovresti pensare al cambiamento: è tempo di creare nuove possibilità!
Molte persone sono “soddisfatte” del lavoro che hanno. Eppure a volte qualcosa non va. Ad esempio, hanno la sensazione che il loro lavoro sia fermo o addirittura che stia tornando indietro. La ricerca mostra che molte persone coglierebbero al volo una nuova opportunità di carriera anche se non stanno cercando attivamente. Com'è per te? Elenca ciò di cui avresti bisogno per sentirti realizzato al lavoro. In questo modo puoi cercare in modo più specifico un cambiamento nel tuo lavoro adatto a te.
Alcuni esempi:
Sei soddisfatto del tuo lavoro e vuoi crescere ulteriormente? Quindi è importante che le tue conoscenze e abilità siano aggiornate. Ci sono corsi per l'ulteriore sviluppo di molte abilità. Come va nel tuo campo? Consulta l'azienda in cui lavori per vedere quali opzioni ci sono. L'ulteriore sviluppo di determinate abilità presenta alcuni vantaggi:
Un ulteriore vantaggio è che mostri all'azienda in cui lavori che sei motivato.
Ti piace molto il tuo lavoro, ma vuoi crescere ulteriormente? Quindi puoi pensare alle seguenti opzioni:
Chiediti cosa vorresti di più in termini di lavoro: senza limitazioni. Metti da parte tutte le idee tradizionali su lavoro e carriera e concentrati su ciò che vuoi veramente. Pensare alla crescita in questo modo è uno dei passi che puoi compiere verso il cambiamento. Questa mentalità ha due vantaggi:
Crescere in un modo che ti si addice può essere fatto in molti modi. Il modo in cui lo ottieni è molto personale. Ad esempio, pensa a:
Con una mentalità aperta ti vengono in mente le idee migliori.
La scala della carriera è stata messa da parte per un po'. Sempre più persone optano per lo sviluppo personale: andare avanti è meno una priorità. Quindi non aver paura di prendere una strada secondaria in termini di lavoro. Nemmeno se invece puoi prendere una posizione più alta! Imparare e svilupparsi in un modo che ti si addice alla fine produrrà il massimo. Almeno in termini di soddisfazione lavorativa, ma spesso anche in termini finanziari. Dopotutto, ciò che viene dal tuo cuore è meglio per te. Non solo lo noti tu stesso, ma anche gli altri lo vedono!
Possedere la propria azienda fa appello all'immaginazione di molte persone. Eppure sono pochi quelli che osano fare il passo. Questo di solito è per i seguenti motivi:
Hai mai pensato di avviare un'attività in proprio? E poi cosa ti ha fermato? Se pensi spesso di avviare un'attività in proprio, è opportuno elencare ciò che ti trattiene. Gli ostacoli potrebbero non essere così difficili da affrontare come pensi.